lunedì 14 maggio 2012

Le Banche

Le Banche
Le banche non sono il male assoluto, come qualcuno ci vorrebbe far credere.
In un paese democratico, con leggi e regole democratiche, le banche dovrebbero essere assimilabili a una qualsiasi attività commerciale.
Questo da un pò di tempo parrebbe non stia avvenendo, anzi la senzazione comune è che le banche siano diventate un sistema per rubare i soldi ai poveri cittadini indifesi.
Purtroppo quello che è certo è che non stanno facendo il mestiere per cui sono state inventate e cioè raccogliere i risparmi dei cittadini e guadagnare vendendo denaro in cambio di un tasso onesto.
In un sistema economico come quello attuale non è possibile fare a meno delle banche e ancora meno permetterci di farle fallire in quanto questo significherebbe non riuscire a ridare i soldi a tutti i propri correntisti.
A questo punto si pone il problema che, se la banca guadagna tutti i profitti se li dividono tra azionisti e super stipendi ai vertici della banca, mentre se la banca perde o rischia di fallire tutte le perdite devono essere pagate dallo stato, ovvero da noi cittadini.
Una soluzione a questa ingiustizia potrebbe essere:
-1 Mettere un limite ai super stipendi, magari aumentando le tasse sopra determinati guadagni.
-2 In caso di fallimento o comunque di necessità di ricapitalizzazione da parte dello stato, questo avvenga ma in cambio bisognerebbe nazionalizzare la banca e recuperare il più possibile dei soldi dai responsabili della banca, Amministratore Delegato e Consiglio Di Aamministrazione.
Se una banca gioca in borsa e perde, la colpa non è della banca in quanto attività commerciale, ma di chi la dirige e pertanto troverei giusto che fossero loro a risponderne.
La missione di una banca dovrebbe essere quella di guadagnare, il giusto, dando principalmente i soldi ai cittadini, in grado di renderli, per poter creare altra ricchezza tramite il lavoro e non giocando in borsa.
Finchè saremo governati da un governo di destra difficilmente faranno delle leggi veramente liberali, alle prossime elezioni andiamo tutti a votare per cercare di eleggere politici nuovi  e con nuove idee.

Nessun commento:

Posta un commento